Nuova 500 elettrica berlina “la Prima”: scopri i dettagli

09 Giugno 2020

500 elettrica la prima berlina

Ufficialmente aperto il pre-ordine per la nuova 500 elettrica “la Prima” in versione berlina. Scopriamo assieme le caratteristiche della new-entry di casa Fiat.

Dopo il successo della Nuova 500 “la Prima” in versione cabrio (che ha registrato il tutto esaurito nel pre-ordine di marzo), è iniziato da lunedì 8 giugno il pre-booking per “la Prima” in versione berlina. La nuova “Launch Edition” della 500 elettrica differisce dall’edizione di lancio del modello cabrio sia per il design che per il prezzo.

500 elettrica la prima design

Nuova 500 elettrica berlina: design

La Nuova 500 “la Prima” berlina si contraddistingue per il raffinato tetto panoramico in vetro, una vera e propria “finestra sul cielo”. Il tetto panoramico consente di far penetrare molta luce all’interno dell’abitacolo, accrescendo il comfort di guida e il benessere a bordo. La parte posteriore si caratterizza per il classico portellone posteriore e per l’inedito spoiler, oggi più pronunciato, che migliora l’efficienza aerodinamica. Per quanto riguarda le colorazioni disponibili, abbiamo a disposizione tre livree esclusive ispirate agli elementi fondamentali della natura: Ocean Green (micalizzato) che rinvia al mare; Mineral Grey (metallizzato) alla Terra; e Celestial Blue (tristrato) al cielo. Il tutto impreziosito da fari full led, cerchi da 17” diamantati e inserti cromati sui finestrini e sulla fiancata e dal rivestimento interno in eco-leather che avvolge cruscotto e sedili.

500 elettrica la prima interni tecnologia

500 elettrica berlina: interni e tecnologia

Gli interni della 500 elettrica berlina sono i medesimi della variante cabrio e si contraddistinguono non solo per l’eleganza ma anche per la molta tecnologia a disposizione. Di serie è dotata del nuovo sistema di infotainment UConnect 5 svelato a inizio anno che include: quadro di bordo con display full TFT da 7’’, Radio 10.25’’ Touch Screen NAV, DAB, i supporti Wireless CarPlay / Android Auto, e fornisce servizi connessi mediante la Uconnect Box e la suite di servizi UConnect Services. Tramite un’applicazione per smartphone, il proprietario può inoltre visualizzare diversi parametri della vettura, utilizzando le funzioni My Car, My Remote, My Navigation, My eCharge, My Wi-Fi, My Alert e My Assistant proprio come già visto sulla sorella con soft top di tela.

La 500 elettrica berlina, proprio come la versione cabrio, dispone di varie dotazioni per l’assistenza alla guida e la sicurezza attiva. L’allestimento “la Prima” dispone di sistemi come la frenata automatica, il cruise control adattivo, il mantenimento della traiettoria, l’Urban Blind Spot, l’Attention Assist, la retrocamera ad alta risoluzione e i sensori di parcheggio a 360 gradi.

500 elettrica la prima interni

500 elettrica berlina: motore, prestazioni e ricarica

La 500 elettrica berlina è dotata della stessa meccanica della versione cabrio. Le due “Launch Edition”, infatti, condividono la stessa piattaforma con motore elettrico da 118 CV alimentato da una batteria da 42 kWh che consente di percorrere fino a 320 km con un pieno d’elettroni nel ciclo Wltp e fino a 400 km in città. Lato accelerazione, la Nuova 500 elettrica può scattare da 0 a 50 km/h in 3,1 secondi, toccare i 100 km/h in nove secondi netti. La velocità massima è autolimitata a 150 km/h.

Le modalità di guida sono le stesse della versione cabrio: Normal, Range (per la massima efficienza) e Sherpa (per essere sicuri di raggiungere la propria destinazione o la colonnina di ricarica più vicina). Per maggiori dettagli sui driving mode potete leggere il nostro articolo sulla 500 elettrica cabrio cliccando qui.

500 elettrica la prima ricarica

Per quanto riguarda la ricarica, sulla nuova 500 elettrica è presente un sistema fast charge a corrente continua da 85 kW. Questo sistema permette di contenere i tempi di ricarica della batteria. Ad esempio: per una riserva di energia sufficiente a percorrere 50 chilometri in uso urbano- più di quanto necessario nell’utilizzo medio giornaliero – sono necessari solo 5 minuti. E sempre grazie al fast charge, è possibile ricaricare la batteria fino all’80% di carica in appena 35 minuti.

La presa per la ricarica è una Combo 2 posizionata sulla fiancata posteriore destra, dove normalmente trova spazio il bocchettone del serbatoio. La 500 elettrica può essere ricaricata anche a casa, utilizzando i cavi in dotazione con una potenza fino a 2,3 kW, oppure tramite l’easyWallbox che raggiunge i 7,4 kW. Di serie è previsto anche un cavo Mode 3 con il quale è possibile collegare l’auto a colonnine, pubbliche o domestiche, con potenze fino a 11 kW.

Prezzo e pre-booking

Per la prenotazione della Nuova 500 berlina, Fiat ha deciso di raccogliere le manifestazioni d’interesse da parte dei clienti senza richiedere alcun deposito. Collegandosi al sito della Casa Madre sarà possibile effettuare il pre-booking di un esemplare in pochi clic. Quando la vettura sarà effettivamente ordinabile il cliente verrà contattato direttamente dal dealer a lui più vicino e potrà così decidere se procedere con l’acquisto. La prenotazione, infatti, non costituisce alcun vincolo obbligatorio sull’acquisto della Fiat 500 elettrica berlina.

Il prezzo è di 34.900 euro ma inserendo il proprio codice fiscale, il sito fornirà un quadro sugli incentivi locali e una stima sullo sconto. Nel prezzo è inclusa la easyWallbox.


Clicca qui per scoprire la nuova 500 elettrica in pronta consegna


Zancauto è concessionario ufficiale Fiat a Zimella e Bovolone (Pagin Auto) in provincia di Verona.