Debutta ufficialmente il motore ibrido FIAT

10 Gennaio 2020

motore ibrido fiat

Le citycar FIAT Panda, FIAT 500 e FIAT 500C sono disponibili da gennaio col nuovo motore ibrido FIAT.

Finalmente arriva MILD Hybrid, il motore ibrido FIAT. Dopo una lunga attesa e i vari rumors che si sono susseguiti negli ultimi anni, Fiat Panda e Fiat 500 saranno ufficialmente i primi modelli del Gruppo FCA a disporre di questa tecnologia.

Fiat 500 e Fiat Panda saranno dotate del motore aspirato benzina 3 cilindri Firefly 1.0 70CV (6.000 giri/minuto e 92 Nm di coppia massima a 3.500 giri/minuto) con il motore elettrico 12Volt BSG (Belt integrated Starter Generator).

Mild Hybrid Engine

Ma come funziona nello specifico il nuovo motore ibrido di casa FIAT?

Ecco qui una breve spiegazione: il sistema BSG, come spiegano gli ingegneri, “è montato direttamente su motore ed agisce mediante la cinghia dei servizi. Il sistema permette di recuperare energia in fase di frenata e decelerazione, immagazzinarla in una batteria al litio da 11 Ah di capacità, e sfruttarla, con una potenza massima di 3.600 W, per riavviare il motore termico dopo uno stop in marcia e per assisterlo in fase di accelerazione”.

Così il motore a benzina può essere spento anche in marcia al di sotto dei 30 km/h, semplicemente selezionando la posizione di folle del cambio (la strumentazione di bordo suggerisce quando farlo) e in questa modalità “veleggiamento” (“coasting”) la batteria al litio alimenta tutti i servizi assicurando al guidatore il totale controllo della vettura.

L’utilizzo di questo nuovo motore ibrido permetterà di abbattere sia i consumi che le emissioni di CO2 in media del 20% e fino al 30% rispetto, per esempio, a una Panda Cross.

Altra novità: anche il cambio è nuovo, un manuale a 6 marce, studiato apposta per funzionare al meglio con questa nuova power unit. Per quanto riguarda il design, invece, non ci sono significativi cambiamenti: Panda e 500 conservano il look di sempre, adottando così una rivoluzione Green “sotto pelle”.

fiat 500 fiat panda hybrid

 

L’attesa per poter finalmente provare il nuovo motore ibrido FIAT è quasi terminata, non ci resta infatti che aspettare di ricevere FIAT 500 e FIAT PANDA nella versione Hybrid presso la nostra concessionaria nel mese di febbraio.  Scopriremo presto assieme le performances e i dettagli estetici delle nuove arrivate di casa FIAT. Ma ricordate, FIAT 500 e FIAT Panda Hybrid sono già ordinabili dal 10 gennaio!

Se vuoi scoprire i dettagli dell’allestimento esclusivo Launch Edition per Panda e 500 Hybrid, leggi il nostro articolo cliccando qui!

 


Scopri a che prezzo puoi acquistarle in pronta consegna cliccando qui!

Clicca qui per sapere perché e quando conviene acquistare un’auto ibrida!


Zancauto è concessionario ufficiale Fiat a Zimella e Bovolone (Pagin Auto) in provincia di Verona.