Auto per neopatentati

neopatentati zancauto

Scopri la normativa italiana relativa alle auto per neopatentati e a quali limitazioni sono soggetti i conducenti “freschi di patente”.

Cosa dice la normativa italiana riguardo alle auto per neopatentati?

La normativa nazionale italiana prevede che i giovani che hanno da poco conseguito la patente non possano guidare qualsiasi autoveicolo.

Il parametro attualmente usato per definire quali vetture possano guidare i neopatentati, è il rapporto peso potenza (espresso in Kilowatt per Tonnellata). In sostanza, la normativa impedisce ai neopatentati di guidare auto troppo potenti e leggere. Ma non solo, vengono infatti imposti anche limiti di velocità più bassi. In seguito esponiamo in dettaglio tutti i punti da rispettare e come capire se un’auto sia adeguata per i neopatentati oppure no.

Quali limitazioni per i neopatentati?

Una prima limitazione prevede che per il primo anno successivo al conseguimento della patente, non si possano guidare autoveicoli aventi:

  • potenza specifica (PS) riferita alla tara, superiore a 55 kW/t;
  • potenza massima pari a 70 kW (circa 95 CV) nella guida di veicoli di categoria M1, ovvero quelli destinati al trasporto di persone, con un numero di posti a sedere non superiore a nove, compreso il conducente.

Una limitazione generale sulla guida di veicoli (a partire da quelli a due ruote) prevede che i titolari di patente categorie A2, A, B1 e B, per i primi tre anni dal conseguimento della patente, indipendentemente da cilindrata o potenza del veicolo condotto, non possono guidare a velocità superiore:

  • ai 100 km/h sulle autostrade
  • ai 90 km/h sulle strade extraurbane principali

Inoltre, sempre durante i primi tre anni dal conseguimento della patente, i neopatentati di età inferiore ai 21 anni non possono guidare dopo aver assunto bevande alcoliche (il limite è assoluto, di 0,0 g/l).

Anche per quanto riguarda la decurtazione punti patente, in seguito a infrazioni del Codice Stradale che la prevedano, i neopatentati entro il terzo anno dal rilascio sono soggetti a misura doppia rispetto a quella ordinaria. In caso di sospensione patente, invece, la durata è maggiore di un terzo alla prima violazione e si raddoppia nelle seguenti, salvo diverse disposizioni dei vari articoli del codice. Anche per la guida in stato di ebbrezza, l’età inferiore ai 21 anni e il possesso patente da meno di tre anni, sono un’aggravante che comporta maggiori sanzioni.

Vuoi scoprire quali delle nostre auto in vendita sono adatte ai neopatentati?

Per facilitare la tua ricerca abbiamo creato una pagina specifica in cui puoi trovare la lista auto per neopatentati attualmente disponibili nella nostra concessionaria.

CLICCA QUI per accedere alla pagina di ricerca dedicata!